Nuove foto aggiunte

Nei mesi estivi avere un terrazzo o un giardino è una gran bella fortuna. Poter pranzare all'aperto, godere di un momento di relax al sole, leggere un buon libro rinfrescati dalla brezza primaverile...valori aggiunti a cui difficilmente sapremmo pù rinunciare. Ed in inverno? Quando piove o tira vento dobbiamo per forza rinunciare al nostro amato spazio esterno? Niente affatto, basta proteggerlo dalle intemperie con una tenda invernale!

Cosa sono le tende invernali?

Le tende invernali sono speciali coperture anti pioggia ed anti vento, studiate appositamente per rendere agevole e fruibile lo spazio esterno anche nella brutta stagione. Si tratta di appositi pannelli a chiusura ermetica, molto simili a delle vetrate. Sono infatti realizzate in pvc solitamente trasparente (crystal), hanno una struttura in metallo e chiusura verticale manuale o motorizzata. Grazie al cassonetto che permette il riavvolgimento del telo ed alle speciali guide dotate di sistema di ritenuta del telo, sono una vera e propria barriera contro vento e pioggia. Il vantaggio è che sono decisamente più flessibili, semplici ed economiche dei serramenti veri e propri. Un altro vantaggio è che, dato il loro carattere di precarietà (sono rimovibili in ogni momento senza necessità di lavori di ristrutturazione), non aumentano la cubatura dell'abitazione; è quindi possibile chiudere balconi, logge e terrazzi senza dover chiedere permessi comunali.

Da non trascurare anche il risparmio in termini energetici che queste particolari tende offrono, ponendosi come protezione da freddo e spifferi per porte e finestre di casa.

Una stanza in più tutto l'anno
Una vera e propria stanza in più, magari una comoda sala da pranzo, un angolo palestra tutto per te o uno spazio giochi per i bambini...alzi la mano chi non la vorrebbe! Il problema è che, seppur lo spazio in casa non sia mai abbastanza, assai raramente riusciamo a sfruttare appieno le potenzialità di quanto abbiamo. E così, se balconi e terrazzi in estate si trasformano in vere e proprie stanze all'aperto, spesso sono quasi inutilizzati al primo cenno di freddo e pioggia. Avresti mai immaginato che sarebbe stato così semplice chiudere un piccolo balcone coperto come una spaziosa pergola in giardino? Le tende invernali infatti possono essere progettate su misura, in modo da ricreare un ambiente completamente protetto da spifferi ed infiltrazioni.

Perfette anche in giardino

Pensa che bello poter godere del panorama in giardino comodamente sdraiato sui tuoi divanetti in rattan, al riparo dal forte vento e dalla pioggia incessante! Come dicevo, queste tende ermetiche possono essere realizzate su misura, il che le rende perfette anche per chiudere grandi spazi come i porticati in giardino o i gazebo a bordo piscina, quando non addirittura la piscina stessa! Certo, per fare il bagno in inverno o per vivere comunque nel massimo confort la tua nuova veranda è necessario che l'ambiente sia ben riscaldato, ma anche questo non è impossibile. Esistono al contrario diverse pratiche soluzioni:

1) stufa a pellet o a legna (ma ricorda che ti serve in questo caso una canna fumaria per una corretta emissione dei fumi)
2) condizionatore, che permette di scaldare gli ambienti grazie al getto di aria calda
3) fungo a gas, soluzione fra le più economiche e versatili
4) stufe irradianti, ossia stufe che trasmettono il calore tramite raggi infrarossi; un sistema di riscaldamento naturale che non rilascia fumi o polveri inquinanti nell'ambiente circostante.

www.facebook.com/oasistendesrl/photos/a.33433...